20.01.2012

ITRIGHT all’evento di ARTISTI 7607: presentato video denuncia sulla vicenda IMAIE.

ITSRIGHT ha partecipato all’evento promosso ieri a Roma da Artisti 7607, associazione che rappresenta oltre 1000 artisti del cinema e che, rifiutando l’ipotesi del monopolio IMAIE, si pone come alternativa nella gestione dei diritti connessi, nello specifico, per gli artisti del cinema.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il video “Una commedia italiana che non fa ridere”.

Il video non parla solo dei diritti degli artisti. “Quella che abbiamo narrato, attraverso la voce e i volti di Giuseppe Battiston, Paolo Calabresi, Valentina Correani, Elio Germano, Valeria Golino, Neri Marcoré, Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Claudio Santamaria, Paolo Sassanelli, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Franca Valeri, Daniela Virgilio, è una storia che racconta di come funziona il nostro paese”, commenta Cinzia Mascoli, Presidente di Artisti 7607. “E di come alcuni di noi si sono assunti la responsabilità di cambiarlo, non solo per promuovere una gestione dei diritti trasparente ed efficiente ma anche per creare un progetto virtuoso che, tenendo conto delle piu' evolute esperienze europee, sia in grado di sostenere e promuovere con indipendenza e coraggio le inziative culturali degli artisti”.

Gianluigi Chiodaroli, 
Presidente di ITSRIGHT, nel corso dell’evento ha dichiarato: “L’esperienza internazionale dimostra la validità di un modello pluralista nella gestione dei diritti connessi. Anche in Italia i produttori discografici possono scegliere liberamente di affidare la gestire dei propri compensi ad autonome organizzazioni private. Perché gli artisti italiani della musica e del cinema dovrebbero essere, invece, messi “sotto tutela” di funzioni ministeriali monopolistiche? Non è scritto da nessuna parte che i diritti connessi debbano essere gestiti da soggetti pubblici, né in regime di monopolio”.

Vai al video "Una commedia italiana che non fa ridere".

ARCHIVIO NEWS

2024   2023   2022   2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011