05.12.2023

NASCE MUSIC ORACLE. ITSRIGHT PUNTA SULLA FORMAZIONE DEI MUSICISTI CON UN PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON I CONSERVATORI.


www.musicoracle.it 

ITSRIGHT Società Benefit annuncia la nascita di Music Oracle, un progetto di formazione dedicato ai musicisti e realizzato in collaborazione con i Conservatori "Giacomo Puccini" di Gallarate, "Franco Vittadini" di Pavia, “Lucio Campiani” di Mantova, “Guido Cantelli” di Novara.  

Il progetto mira a completare la formazione tradizionale tipica dei Conservatori con una proposta pensata per offrire ai musicisti competenze business oriented, approfondendo in modo semplice e chiaro tematiche che riguardano il settore musicale. L’obiettivo è quello di supportare gli studenti nello sviluppo di skills imprescindibili, oggi, per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro, ampliare le loro prospettive di carriera nel settore musicale, offrendo anche opportunità concrete di stage aziendali al termine del percorso formativo.
 

“L’anno scorso abbiamo realizzato un primo progetto pilota con i Conservatori di Gallarate e Pavia che ha riscontrato un enorme successo presso gli studenti e l’interesse delle istituzioni dell’alta formazione musicale; quest’anno si sono aggiunti nuovi partner. È la conferma che oggi più che mai è fondamentale fare sistema per investire su offerte formative con questo taglio innovativo, proprio perché capaci di intercettare un bisogno specifico dei musicisti: la necessità di sviluppare competenze trasversali fondamentali per poter interagire in modo consapevole con gli operatori del settore musicale e con le dinamiche del mercato del lavoro”
, ha commentato Gianluigi Chiodaroli, Presidente di ITSRIGHT Società Benefit.
 

La didattica, articolata in due moduli formativi, partirà a gennaio 2024. Le lezioni saranno fruibili presso i conservatori o online.   Il progetto è parte delle iniziative promosse da ITSRIGHT Società Benefit, attività che hanno lo scopo di creare valore dando un sostegno concreto al mondo della cultura e della musica, attraverso progetti e iniziative che coinvolgono, in questo caso, gli ambiti della formazione e della ricerca.  

Maggiori dettagli su: www.musicoracle.it

ARCHIVIO NEWS

2024   2023   2022   2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011  
29.09.2015

ITSRIGHT AL MEI 2015

Prevista la partecipazione all’incontro “Copia privata, quale futuro?”
28.05.2015

OLANDA, IRLANDA, SVEZIA, DANIMARCA: NUOVI ACCORDI PER L’UTILIZZO DELLA TUA MUSICA A LIVELLO INTERNAZIONALE.

Intese operative in 30 paesi stranieri per una gestione sempre più globale dei tuoi diritti connessi.
05.03.2015

DIRITTI CONNESSI, LIBERALIZZAZIONE INCOMPIUTA: UNO STUDIO DELL’ISTITUTO BRUNO LEONI.

Tra gli interventi necessari: garantire agli artisti la libertà di negoziare i propri diritti, in autonomia dai discografici.
02.03.2015

NUOVI ACCORDI INTERNAZIONALI: CON ITSRIGHT LA GESTIONE DEI DIRITTI CONNESSI È SEMPRE PIÙ GLOBALE.

Giappone, Stati Uniti, America Latina, Russia si aggiungono alle intese già siglate in Europa.
24.02.2015

COPIA PRIVATA: IL CONSIGLIO DI STATO CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELLE TARIFFE.

Confermato l’orientamento già espresso dal Tar del Lazio con le sentenze del 2012.
16.02.2015

DIRITTI CONNESSI: IL GOVERNO PUBBLICA SUL PROPRIO SITO GLI OBBLIGHI PER GLI UTILIZZATORI DI MUSICA.

Gli utilizzatori sono tenuti a trasmettere, ai produttori e alle imprese che gestiscono i diritti connessi, l’elenco delle registrazioni diffuse in pubblico.
09.02.2015

"GLI ARTISTI SIANO AUTONOMI DAI DISCOGRAFICI NEL GESTIRE I PROPRI DIRITTI".

È la proposta di ITSRIGHT per completare la liberalizzazione del mercato dei diritti connessi.