CONOSCI I DIRITTI CONNESSI?

I diritti connessi sono una serie di diritti esclusivi e al compenso, diversi dal diritto d’autore, dovuti ogni volta che viene diffusa in pubblico una registrazione discografica. Spettano a: artisti interpreti ed esecutori musicali (cantanti, musicisti, turnisti, coristi, orchestrali), ai direttori d’orchestra e di coro, ai complessi orchestrali o corali, ai produttori artistici e ai produttori discografici di ogni genere musicale.

In ITSRIGHT rileviamo l’utilizzo di musica da parte degli utilizzatori professionali, rilasciamo le licenze per la pubblica diffusione, incassiamo e distribuiamo i compensi per i diritti connessi dovuti, principalmente, per le seguenti forme di utilizzazione delle registrazioni discografiche:
  • diffusione a mezzo radio e/o TV;
  • diffusione in luoghi pubblici (es. discoteche, palestre, bar, ristoranti, pubblici esercizi, esercizi commerciali, ecc.);
  • diffusione a mezzo di nuove tecnologie (internet e mobile);
  • diritto di copia privata. Per questo diritto ITSRIGHT, offre i propri servizi anche senza un contratto di mandato. Clicca qui per saperne di più.
In favore degli artisti gestiamo, inoltre i seguenti diritti:

  • RAS (Remunerazione Annua Supplementare) - art. 84 bis LDA 633/41. Si tratta di un diritto al compenso che le case discografiche devono riconoscere sui repertori pubblicati dal 1963 in favore di quegli artisti che non abbiano stipulato con loro un contratto che preveda una remunerazione ricorrente (cioè a percentuale o compartecipazione).  Per conto degli artisti, abbiamo avviato tutte le procedure per ottimizzare i processi di raccolta, amministrazione e pagamento della RAS così da offrire un servizio che, da un lato semplifichi la vita ai produttori nel pagamento di questi proventi e dall’altro garantisca agli artisti la certezza di ricevere quanto dovuto in modo efficiente;

  • Remunerazione adeguata e proporzionata per i diritti online. La maggior parte degli artisti ha stipulato, soprattutto in passato, contratti coi propri produttori che prevedono la cessione al produttore dei diritti di utilizzazione online. Per quegli artisti che non abbiano ceduto i diritti, gestiamo direttamente con le piattaforme online la concessione delle licenze per lo sfruttamento economico in rete. Per tutti gli altri, che sono la maggioranza, abbiamo avviato un confronto con i singoli produttori per verificare che – come stabilito dalla legge (articoli 80, comma 2 lettera d), 107 comma 2, 110-quinquies e 110-quater LDA 633/41) – i contratti stipulati prevedano l’effettivo riconoscimento della “remunerazione adeguata e proporzionata” prevista dalla legge, in particolare per tutti gli usi online.

Per conoscere le norme che tutelano i tuoi diritti clicca qui.

UN NUOVO PUNTO DI VISTA PER LA GESTIONE DEI DIRITTI CONNESSI.

In ITSRIGHT sviluppiamo servizi e sistemi innovativi per la gestione dei diritti connessi con un approccio completamente nuovo rispetto a quanto tradizionalmente proposto nel mercato. Valorizziamo il repertorio di artisti e produttori, proponiamo agli Utilizzatori professionali di musica licenze e soluzioni funzionali tenendo conto delle esigenze di ogni tipo di attività. Promuoviamo, quindi, un modello economico positivo e sostenibile per il mercato accorciando le distanze tra chi fa musica e chi la utilizza facilitandone le relazioni.

GENERIAMO RIPARTIZIONI SEMPRE PIÙ ANALITICHE A VANTAGGIO DI TUTTI.

La banca dati è il nostro asset, è l’essenza dell’attività di una moderna ed efficiente società di collecting.
In ITSRIGHT investiamo costantemente in innovazione e sistemi evoluti per monitorare in modo puntuale gli utilizzi di musica e offrire ripartizioni sempre più analitiche e trasparenti. In questo modo valorizziamo il lavoro creativo dei nostri artisti e produttori e garantiamo agli utilizzatori che quanto da loro riconosciuto per i diritti connessi remunera correttamente ed in modo efficace il repertorio discografico utilizzato.
Le ripartizioni sono effettuate con cadenza regolare attraverso report individuali di facile e immediata consultazione.

PIÙ VALORE AI DIRITTI E NUOVO IMPULSO AL MERCATO CON LE ATTIVITÀ DI ADVOCACY.

Le parole innovazione e valore caratterizzano la nostra storia da sempre. 
Siamo stati i promotori della liberalizzazione del mercato dei diritti connessi, riforma che consente oggi agli artisti di raccogliere i loro compensi, in autonomia dai discografici. Siamo sempre al loro fianco nel dialogo con gli operatori del settore e con le istituzioni. 
Ci impegniamo a incoraggiare ed appoggiare politiche e normative che supportino i diritti di chi fa musica e promuovano un ambiente favorevole per la loro creazione artistica e il loro sostentamento, a vantaggio del mercato.