Siamo una collecting nata nel 2010 per gestire la raccolta e distribuzione dei compensi per i diritti connessi, dovuti agli artisti e ai produttori discografici per la pubblica diffusione di musica registrata (es. in radio, tv, pubblici esercizi, music service provider).

Siamo una Società Benefit. La nostra missione è quella di valorizzare gli artisti, i produttori e il loro lavoro creativo ottimizzando la gestione dei loro diritti sviluppando nuove forme di dialogo con gli utilizzatori, creando un ambiente equo e sostenibile per la comunità, attraverso l’innovazione, la formazione e l’inclusione.
Operiamo con un modello economico innovativo nel mercato che parte proprio dalla creazione di relazioni positive, dove la tutela dei diritti di artisti, musicisti e produttori incontra le esigenze di chi utilizza musica attraverso lo sviluppo di nuove forme di licenze musicali. Siamo impegnati a creare nuovi equilibri, promuovendo un ambiente sostenibile dove la valorizzazione della creatività e gli interessi degli utilizzatori possano coesistere in armonia e contribuire, così, alla crescita del settore.

Siamo una data company. Investiamo costantemente in innovazione e sistemi evoluti per monitorare in modo puntuale gli utilizzi di musica, offrire ripartizioni sempre più analitiche e garantire a chi fa musica una giusta remunerazione per il proprio lavoro creativo.

Siamo un’impresa globale, il nostro orizzonte è il mondo. Abbiamo accordi e collaborazioni con analoghe strutture di collecting internazionali operative in tutti i paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada, Sud America, Africa e Asia. Grazie a queste intese offriamo servizi professionali e trasparenti per massimizzare la raccolta dei compensi relativi all’utilizzo dei repertori musicali all’estero. Viceversa, rappresentiamo e gestiamo il repertorio di decine di migliaia di artisti e produttori stranieri utilizzato in Italia. Siamo, inoltre, associati a SCAPR, network mondiale che rappresenta oltre 50 organizzazioni operative nella gestione dei diritti connessi, provenienti da 40 differenti paesi.

B FACTOR: CREIAMO CONNESSIONI POSITIVE E SOSTENIBILI

Profitto aziendale e beneficio comune sono compatibili?
Per noi di ITSRIGHT la risposta è sì. Per questo nel 2021 siamo diventati Società Benefit, integrando nel nostro oggetto sociale anche lo scopo di avere un impatto positivo per chi e per ciò che ci circonda: la comunità musicale in cui operiamo con una particolare attenzione verso i bisogni degli artisti, i musicisti, i produttori, gli utilizzatori professionali di musica, il mondo dei Conservatori e delle Università per formare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dei diritti musicali, associazioni, istituzioni e enti no profit con i quali sviluppiamo iniziative di inclusione sociale, portando la musica come risorsa in situazioni di fragilità, le persone che lavorano e collaborano con noi, l’ambiente.

Il passaggio a Società Benefit è stata una scelta naturale nel nostro percorso di crescita. Da sempre, infatti, siamo stati promotori di un reale cambiamento di paradigma lungo la filiera, cercando nuove connessioni positive a beneficio di tutti, operando, di fatto, sin dall’inizio della nostra storia in coerenza con i principi delle Società Benefit.
Ci impegniamo a creare valore nel nostro lavoro quotidiano, nelle nostre scelte a livello di governance, sociale e ambientale affrontando ogni giorno sfide e obiettivi in modo trasparente e responsabile.
Mettiamo al centro delle nostre azioni la musica e i suoi straordinari valori, per sostenere e contribuire a dare vita a progetti sul territorio legati ai temi della formazione, dell’educazione, dell’inclusione sociale e del benessere delle persone.
I PROGETTI REALIZZATI NEL: 2023/2024
Music Oracle open

Music Oracle (www.musicoracle.it) è una proposta didattica dedicata ai musicisti e realizzata in collaborazione con il mondo dell’alta formazione musicale. L’obiettivo del progetto è quello di supportare gli studenti nello sviluppo di competenze multidisciplinari orientate al mercato, così da potersi confrontare in maniera sempre più consapevole con le dinamiche operative che regolano il settore musicale, terminato il percorso presso il Conservatorio.
Istituzioni partner: Conservatori "Giacomo Puccini" di Gallarate, "Franco Vittadini" di Pavia, “Lucio Campiani” di Mantova, “Guido Cantelli” di Novara.

Vai al sito

“Musica e parole oltre le Barriere“ alla Casa di Reclusione di Milano Opera open

Per il secondo anno consecutivo ITSRIGHT ha sostenuto il progetto “Musica e Parole oltre le barriere”, un percorso di parole e musica, basato sul dialogo diretto tra i musicisti di un quartetto d’archi e i detenuti che frequentano il laboratorio di scrittura «Leggere Libera-Mente».
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Le Dimore del Quartetto e l'Associazione Culturale Cisproject, attiva da tempo ad Opera. 
Più di 200 spettatori hanno partecipato alla serata di presentazione del progetto, svoltasi l’11 aprile 2024, presso il teatro del Carcere. Il tema SOGNO è stato protagonista dei pensieri e delle poesie scritte e lette dai detenuti e del repertorio cameristico scelto e interpretato per l’occasione dal Doré Quartet.
Il SOGNO come speranza, come visione, come libertà. Musica e parole per riflettere, per dare conforto, per ascoltare e sintonizzarsi con l’altro, per unire e superare barriere e pregiudizi; una libera associazione fra parole e musica capace di evocare immagini e atmosfere potenti, raccontare capitoli di vita in una condivisione importante per chi vuole ricominciare.

Diamo il La open

ITSRIGHT sostiene Diamo il La, associazione nata come progetto educativo volto a inserire l’ascolto e l’attenzione per la musica presso le scuole dell’infanzia, con l’obiettivo di far diventare il linguaggio sonoro un’esperienza interconnessa con gli altri linguaggi espressivi.
Con il sostegno di pedagogisti, formatori didattici, atelieristi musicali, le insegnanti delle scuole vengono formate a stimolare l’attenzione dei più piccoli ai vari linguaggi sonori che si intrecciano, così, nella quotidianità delle attività scolastiche.
La musica come veicolo per tracciare percorsi educativi: una prospettiva in linea con il percorso scelto da ITSRIGHT Società Benefit, che si concretizza nel sostegno a progetti ed iniziative che, come DIAMO IL LA, operano in questo perimetro, con l’intento di promuove il benessere delle persone, l’ascolto, l’inclusione sociale.

Vai al sito



I PROGETTI REALIZZATI NEL 2022/2023
Progetto “Master Industria Musicale” open

SI tratta di un progetto pilota, realizzato con la collaborazione dei Conservatori "Giacomo Puccini" di Gallarate e "Franco Vittadini" di Pavia, nato con l’obiettivo di ampliare la proposta formativa musicale offerta dai Conservatori per offrire ai musicisti anche competenze trasversali e multidisciplinari orientate al mercato, così da poter interfacciarsi in maniera sempre più consapevole con le dinamiche operative che muovono il mercato.
Particolare risalto è stato dato al tema dei diritti d’autore e dei diritti connessi, all’importanza della gestione dei dati relativi alle registrazioni discografiche e alle utilizzazioni dei repertori musicali. 
Le lezioni in aula sono state a cura del personale di ITSRIGHT e di autorevoli figure professionali del settore musicale, ricevendo un tasso di soddisfazione del 96%. Le iscrizioni sono state promosse attraverso una piattaforma online realizzata ad hoc, che verrà arricchita e aggiornata periodicamente per permettere agli alunni di scoprire tutte le nostre attività formative. Oltre alle lezioni teoriche, alle quali hanno assistito 52 studenti nel 2022, sono state previste opportunità di sviluppo professionale, attraverso la proposta di 4 stage formativi presso ITSRIGHT come parte integrante del progetto.

Progetto “Musica e parole al Carcere di Opera” open

Il progetto, realizzato con Le Dimore del Quartetto, è un percorso di parole e musica, basato sul dialogo diretto tra i musicisti di un quartetto d’archi e i detenuti del Carcere di Opera che frequentano il laboratorio di scrittura «Leggere Libera-Mente» a cura dell’Associazione Culturale Cisproject.
Nel corso dell’evento di presentazione, tenutosi ad aprile 2023, i pensieri, le emozioni dei detenuti attraverso le loro poesie e scritti hanno dialogato con il repertorio cameristico scelto e interpretato per l’occasione dal Quartetto Indaco. Un momento di riflessione potente dove il quartetto d’archi si è proposto come metafora di collaborazione, l’esempio ideale di team, collaborazione e cultura del dialogo; un veicolo per infondere speranza, promuovere il benessere delle persone, l’educazione, l’inclusione sociale attraverso la musica e i suoi valori. Un progetto dove musica e parole si fondono in una comunicazione dal potere trasformativo, che supera barriere e pregiudizi, per dar vita ad un cammino che aiuta i detenuti a trovare nuovi modelli relazionali improntati alla cooperazione e alla condivisione empatica.
L’evento di presentazione ha riscosso un grande successo di pubblico con oltre 100 partecipanti e ha ottenuto un’ottima copertura mediatica (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, TGR Lombardia con due servizi dedicati).

Make a Wish open

Nel corso dell’anno ITSRIGHT è stata partner di Make a Wish, organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie per portare loro gioia, forza e speranza. L’associazione è presente su tutto il territorio nazionale e riceve segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici del nostro Paese. Nel 2019 ha superato i 2000 desideri realizzati. Oltre ad aver contribuito alla realizzazione del wish di una bambina, provocando un incontro con la sua artista del cuore, ITSRIGHT ha permesso a Make a Wish di ampliare la propria rete di partner, facilitando la relazione con un importante operatore del settore musicale.





ORGANI SOCIALI

Consiglio di Amministrazione

Gianluigi Chiodaroli - Presidente e Amministratore Delegato
Carlo Balzaretti - Consigliere
Teresita Beretta - Consigliere
Paolo Lazzati - Consigliere
Antonella Rizzi - Consigliere
Massimiliano Sforzini - Consigliere
Patrizio Visco - Consigliere


Organo di controllo contabile

K-Auditing S.r.l. (www.kauditing.it)


Organo di vigilanza (ex D.Lgs. 231/2001)

Maurizio Ragno


Responsabile d’impatto Società Benefit

Teresita Beretta


Organo di sorveglianza

Lorena Bassano
Giovanni Poggio
Davide Rosa


Assemblea dei Delegati

Mario Carbotta
Pierangelo Cassano
Gino De Stefani
Enrico Intra
Pierluigi Maini
Vincenzo Tempera
Musicom.it Srl
Pirames International Srl
Sound To Be Srl


CORPORATE GOVERNANCE

Da sempre ITSRIGHT si è dotata di regole ispirate al principio di trasparenza.
ITSRIGHT è un organismo di gestione collettiva (OGC), così come definito dal Decreto Legislativo n. 35 del 15 marzo 2017, che recepisce le indicazioni della Direttiva Europea sulle collecting (Direttiva Barnier 2014/26/UE). In attuazione delle norme vigenti ITSRIGHT ha notificato all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’adeguamento ai nuovi requisiti, previsti per legge, per poter operare nel mercato dei diritti connessi.

Consulta qui di seguito i principali documenti sul nostro sistema di governance.